Libro: Il mio vero nome - un racconto sulla violenza fra i bambini - di Lorenzo Ricci

audiollibro bambini bullismo

libro bullismo
Con nove disegni dell'autore.
Postfazione a cura di Roberto Gibellini
Puoi scaricare gratuitamente il libro in formato PDF:
Oppure ordinarlo in versione cartacea su Amazon:  

 

Puoi sentire gratuitamente l'Audiolibro su YouTube:

Audiolibor copertina

--- o ---

Il mio vero nome” è un racconto che narra della violenza che esiste e che può scatenarsi fra i bambini. Il protagonista della storia è un bambino di circa nove anni che viene soprannominato Lunotto.

Il suo aspetto e i suoi modi non sono convenzionali e il confronto con il mondo finisce col determinare dinamiche di bullismo: prima di scherno e di esclusione, poi di disprezzo e infine di intensa e fatale violenza.
La solitudine di un bambino che non viene “visto”, riconosciuto e accettato per l’individualità di cui è portatore, oltre l’apparenza corporea, né dal mondo dei pari, né dal mondo degli adulti, tantomeno dai suoi genitori.
Il tema del capro espiatorio che sottende tutto il racconto, denuncia implicitamente come la nostra società, formalmente laica e positivista, sia ancora legata, e nemmeno troppo inconsciamente, a necessità barbare e ancestrali per tutelare la propria integrità culturale.  

Lorenzo Ricci
Musicista e terapeuta.
Ha lavorato per molti anni come insegnante di musica nella scuola dell'infanzia e primaria, realizzando varie produzioni musicali dedicate ai bambini. 
Oggi lavora come terapeuta con bambini con bisogni speciali.

Roberto Gibellini (curatore della postfazione)
Insegna religione nelle scuole primarie, è laureato in filosofia e in scienze  religiose e ha approfondito gli studi sull'intreccio tra espressione artistica e rivelazione della violenza.

 

PRIMO EPISODIO SU YOUTUBE

SECONDO EPISODIO

 

TERZO EPISODIO

 

 

QUARTO EPISODIO 

 

QUINTO EPISODIO 

 

 

SESTO EPISODIO 

 

SETTIMO EPISODIO

 

 

OTTAVO EPISODIO 

 

 

NONO EPISODIO (ultimo)



Articolo più vecchio