Puoi sentire gratuitamente l'Audiolibro su YouTube:
--- o ---
“Il mio vero nome” è un racconto che narra della violenza che esiste e che può scatenarsi fra i bambini. Il protagonista della storia è un bambino di circa nove anni che viene soprannominato Lunotto.
Il suo aspetto e i suoi modi non sono convenzionali e il confronto con il mondo finisce col determinare dinamiche di bullismo: prima di scherno e di esclusione, poi di disprezzo e infine di intensa e fatale violenza.
La solitudine di un bambino che non viene “visto”, riconosciuto e accettato per l’individualità di cui è portatore, oltre l’apparenza corporea, né dal mondo dei pari, né dal mondo degli adulti, tantomeno dai suoi genitori.
Il tema del capro espiatorio che sottende tutto il racconto, denuncia implicitamente come la nostra società, formalmente laica e positivista, sia ancora legata, e nemmeno troppo inconsciamente, a necessità barbare e ancestrali per tutelare la propria integrità culturale.
Lorenzo Ricci
Musicista e terapeuta.
Ha lavorato per molti anni come insegnante di musica nella scuola dell'infanzia e primaria, realizzando varie produzioni musicali dedicate ai bambini.
Oggi lavora come terapeuta con bambini con bisogni speciali.
Roberto Gibellini (curatore della postfazione)
Insegna religione nelle scuole primarie, è laureato in filosofia e in scienze religiose e ha approfondito gli studi sull'intreccio tra espressione artistica e rivelazione della violenza.
PRIMO EPISODIO SU YOUTUBE
QUARTO EPISODIO
QUINTO EPISODIO
SESTO EPISODIO
SETTIMO EPISODIO
OTTAVO EPISODIO
NONO EPISODIO (ultimo)