Notizie — bambini
IL MIO VERO NOME (AUDIOLIBRO)
“Il mio vero nome” è un racconto che narra della violenza che esiste e che può scatenarsi fra i bambini. Il protagonista della storia è un bambino di circa nove anni che viene soprannominato Lunotto.
Il suo aspetto e i suoi modi non sono convenzionali e il confronto con il mondo finisce col determinare dinamiche di bullismo: prima di scherno e di esclusione, poi di disprezzo e infine di intensa e fatale violenza.
La solitudine di un bambino che non viene “visto”, riconosciuto e accettato per l’individualità di cui è portatore, oltre l’apparenza corporea, né dal mondo dei pari, né dal mondo degli adulti, tantomeno dai suoi genitori.
Il tema del capro espiatorio che sottende tutto il racconto, denuncia implicitamente come la nostra società, formalmente laica e positivista, sia ancora legata, e nemmeno troppo inconsciamente, a necessità barbare e ancestrali per tutelare la propria integrità culturale.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL MIO VERO NOME"
“Il mio vero nome” è un racconto che narra della violenza che esiste e che può scatenarsi fra i bambini. Il protagonista della storia è un bambino di circa nove anni che viene soprannominato Lunotto. Il suo aspetto e i suoi modi non sono convenzionali e il confronto con il mondo finisce col determinare dinamiche di bullismo: prima di scherno e di esclusione, poi di disprezzo e infine di intensa e fatale violenza. La solitudine di un bambino che non viene “visto”, riconosciuto e accettato per l’individualità di cui è portatore, oltre l’apparenza corporea, né dal mondo dei pari, né...